FMI-Federazione Motociclistica Italiana
FMI Toscana

Clicca sui segni di spunta per accedere ai link o scaricare i documenti

10 regole d'oro
volantino pdf
Riding school 2009
Riding school 2010
Riding school 2011

EDUCAZIONE STRADALE

Il Moto Club Massa dedica molte risorse all'Educazione Stradale. Sono stati creati momenti di sensibilizzazzione per i giovani, mediante presenze pubbliche durante le quali si è dialogato e sono stati distribuiti volantini e opuscoli con le "10 Regole d'Oro". Da alcuni anni inoltre vengono istituite delle giornate denominate "Riding School" (allocuzione inglese che significa semplicemente Scuola Guida...Anche questo serve alla globalizzazione), durante le quali si insegnano ai ragazzi delle scuole i fondamentali di una guida sicura sulle due ruote. Mediante lezioni collettive teoriche e pratiche si trasmettono le conoscenze di base, che molto spesso sono scarse o addirittura mancano completamente. Tutto questo grazie all'opera volontaria di molti Soci, che dedicano a questa delicata problematica parte del loro tempo.

Due soci del Moto Club Massa hanno inoltre l'abilitazione da parte della Federazione Motociclistica Italiana sia come Formatori per la Sicurezza, sia come Istruttori di Guida motociclistica su Strada.

Le 10 regole d'oro

Leggete con attenzione le semplici regole che seguono e fatele vostre: devono diventare (se già non lo sono) degli atteggiamenti automatici che metterete in atto ogni volta che vi accingerete a salire in sella. Sono poche righe, ma possono rappresentare per tutti la differenza tra muoversi sicuri oppure procurarsi dei danni.

PRIMA DI USARE IL MOTOCICLO

1 - Accertati che gli specchietti retrovisori siano nella posizione giusta. Tieni le luci accese anche di giorno.

2 - Controlla il funzionamento dello stop e delle frecce.

3 - Metti il casco e assicurati che sia ben allacciato stringendo al punto giusto il cinturino sotto il mento.

4 - Indossa un abbigliamento adeguato al tuo percorso: una buona copertura ti salva da fastidiose abrasioni.

PRIMA DI PRENDERE IL SENSO DI MARCIA

5 - Accertati che da dietro non sopraggiunga un altro veicolo, segnala preventivamente la tua partenza azionando la freccia sinistra.

DURANTE LA MARCIA

6 - Mantieni la destra e considera la striscia continua come un muro invalicabile. Avverti sempre in anticipo di qualsiasi tuo spostamento.

7 - Fermati allo Stop: una fermata che ti obblighi a mettere il piede a terra.

8 - Quando devi effettuare una svolta a sinistra avverti almeno 50 metri prima del tuo spostamento da destra al centro della strada, sempre guardando nello specchietto retrovisore l’eventuale sopraggiungere di un altro mezzo.

9 - Prima di effettuare la svolta a sinistra ricordati di dare la precedenza ai mezzi che provengono in senso contrario. Una volta segnalata la svolta a sinistra completa la manovra anche se ti accorgi di avere sbagliato. Mai cambiare idea o fare manovre brusche, poiché inattese per gli altri veicoli.

10 - Mai sorpassare da destra: il conducente del veicolo che cerchi di sorpassare non pensa di avere la parte di corsia destra occupata da un mezzo in sorpasso, pertanto può capitare che compia una manovra di avvicinamento alla sua destra, a volte obbligato dal traffico in senso opposto.